Il 14 e il 15 marzo la dott. Presso la sede della Fondazione il 22 e 23 gennaio si terrà il seminario "Regolare la politica. Forme e pratiche di regolamentazione della politica dal fondazione firpo incontri all'età contemporanea". Einaudi e della Fondazione L. Firpo, un ciclo di incontri sul libro antico. La partecipazione al corso è gratuita grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte - Settore biblioteche ed Istituti Culturali. Il corso è articolato in 5 fondazione firpo incontri Il ciclo di incontri permetterà a coloro già in possesso delle conoscenze della catalogazione del libro moderno di acquisire gli strumenti conoscitivi per un corretto approccio bibliografico al libro antico. Programma giornata di approfondimento Programma corso base. La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione. Catalogo a stampa Collana di studi e testi Collana quaderni Collana di studi storici e politici Altre pubblicazioni. Bando - Borsisti Tutti i borsisti. Corso sul libro antico settembre Il Cobis organizza, con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze, della Fondazione L. Come sostenere la Fondazione La Fondazione Firpo accetta donazioni, anche di entità minima, da coloro che intendono contribuire alla vita culturale della Fondazione.

Fondazione firpo incontri Area riservata

Machiavelli nella cultura politica francese dal Termidoro alla Seconda Repubblica". Una condizione di questa ricerca della verità è l'obiettività dello storico. Leopold von Ranke fu il fondatore del metodo che fu prevalente nella storia ufficiale sino agli anni sessanta del Novecento. Si studia se stessi per capire la società , lo Stato , la civiltà nella quale si vive, anche, e soprattutto, in rapporto con il passato. Le origini della bibliologia tra Torino e Parma. Il definitivo superamento della tradizione logografica si ebbe, alla fine del V secolo a. Mentore di tiranni e disvelatore delle loro trame, ispiratore di governanti senza scrupoli e guida per i popoli, cinico teorico del successo e geniale scienziato politico: Per i tempi più recenti l'abbondanza delle fonti, pur consentendo ricostruzioni più particolareggiate, obbliga a selezionarle preventivamente con un lavoro di scelta che implica già un'interpretazione. La ricerca prova a far luce su alcune vicende di questa alleanza artistica. La Fondazione promuove gli studi e le ricerche attinenti ogni manifestazione o aspetto della riflessione politica, senza limiti cronologici o geografici, nello spirito della più totale indipendenza e con criteri strettamente scientifici; forma giovani studiosi interessati a questa disciplina fornendo loro adeguati ambienti e strumenti di lavoro; favorisce ogni iniziativa utile al progresso degli studi e delle ricerche; organizza incontri, conferenze, presentazioni, seminari e convegni aperti al pubblico.

Fondazione firpo incontri

All'interno del ciclo di incontri sugli spazi piemontesi ("Passaggi a Nord Ovest") il 28 novembre dalle 16 alle 18, si terrà presso la sala seminari della Fondazione Firpo la . Il 15 novembre , presso la sala seminari della Fondazione Firpo, Pier Paolo Portinaro dell'Università di Torino, autore del libro "Le mani su Machiavelli", ha tenuto l'VIII lezione del ciclo "La tradizione italiana. The Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus was established in and is named after Luigi Firpo (), the renowned historian of political thought who taught at Turin University and distinguished himself in several fields of culture and research. Il Cobis organizza, con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze, della Fondazione L. Einaudi e della Fondazione L. Firpo, un ciclo di incontri sul libro antico.

Fondazione firpo incontri