Sicilia, GURS 17 luglion. Policlinico di Messina e l'u. Policlinico di Palermo quali centri di riferimento regionali per la incontri per persone affette da doc, la diagnosi e la cura delle malattie rare neuromuscolari; Visto il D. Policlinico di Messina; - prof. Vincenzo La Bella, A. Policlinico di Palermo; - dott. Centro Neurolesi Bonino Pulejo; - dott. Paolo Volanti, Fondazione Maugeri Mistretta; - dott. Civico di Palermo; - cav. Tale commissione potrà essere di volta in volta integrata ove necessario dalle figure operanti nel Sistema sanitario regionale o in altre istituzioni. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e nel sito ufficiale della Regione siciliana. Allegato 1 Linee guida per la presa in carico delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica Premessa La Sclerosi laterale amiotrofica SLA è una patologia caratterizzata da sintomi e segni di degenerazione del I e II motoneurone, comportanti astenia e atrofia progressiva dei muscoli degli arti, toracici e addominali e ad innervazione bulbare. Nella SLA, meno frequentemente, possono essere coinvolte anche le funzioni sfinteriali, oculomotorie e cognitive. In letteratura sono stati pubblicati numerosi studi sul tasso di incidenza per SLA in Italia, eseguiti in varie aree del Paese. I dati dello studio PARALS relativi al periodo indicano una sostanziale stabilità del tasso di incidenza nel periodo esaminato.

Incontri per persone affette da doc Questi articoli ti potrebbero interessare

Presentazione del libretto informativo Dal ci occupiamo di assistenza domiciliare ed il nostro intento è stato Dettagli. Inoltre l'interazione tra MMG ed équipe multidisciplinare dei Centri esperti e dell'adi consentirà la creazione di una sinergia fondamentale per la continuità assistenziale nel percorso ospedale-territorio. I servizi socio-sanitari dovrebbero fornire un supporto medico, psicologico, abilitativo, educativo e sociale in modo adeguato per fascia di età infanzia, adolescenza ed età adulta in stretta collaborazione con la famiglia, la scuola e se possibile il mondo del lavoro. Le cure a casa in uno scenario di sicurezza: Testo aggiornato al 15 dicembre Linee guida del Ministero della sanità 1 febbraio Gazzetta Ufficiale 20 febbraio , n. Delibera di Giunta - N. È altrettanto importante garantire, ai pazienti in fase di avanzata compromissione. Risorse Migliori articoli Video Podcast Storie di successo. In qualsiasi relazione, è importante che ciascuno abbia i propri interessi ed è fondamentale avere degli sfoghi personali, soprattutto in presenza di questo disturbo. Valutazione multiprofessionale della persona con SLA La valutazione multi professionale, organizzata in un unico accesso, è effettuata da un team al fine di offrire una presa in carico globale che include 3: Gli antidepressivi SSRI non hanno un effetto immediato. Proposte per una legge che tuteli le donne affette da endometriosi Associazione Italiana Endometriosi Onlus La risoluzione dell enigma endometriosi.

Incontri per persone affette da doc

INCONTRI PER GENITORI E FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA) CALENDARIO INCONTRI Gennaio Venerdì 18 khpop.com P. Todisco h. Febbraio Venerdì 01 Dietista Gli incontri sono condotti da un medico o una dietista o una psicologa. La frequenza. 1 documento prodotto da ANGSA LOMBARDIA ONLUS con l Assessorato Sanità inserito nella Delibera Giunta Regionale del 19 marzo n 8/ LINEE DI INDIRIZZO REGIONALE per la Neuropsichiatria dell Infanzia e dell Adolescenza in attuazione del DEL PSSR RACCOMANDAZIONI DIAGNOSTICHE e TERAPEUTICHE PER LE PERSONE AFFETTE DA AUTISMO PREMESSA Il. Incontri con esperti, o con altre famiglie, per condividere emozioni e ricevere consigli preziosi su come gestire le persone affette da deterioramento cognitivo. INCONTRI DI SOSTEGNO PER FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA MALATTIA FRONTOTEMPORALE. DALLE 10 ALLE PARTECIPANTI: NUMERO MASSIMO 8 / 10 PERSONE. DATE: 14 aprile. 12 maggio. 9 giugno. 7 luglio. 29 settembre. 10 novembre. La partecipazione agli incontri è GRATUITA. È richiesta solo l’iscrizione all’Associazione con una quota.

Incontri per persone affette da doc