Nato come Home Championship nelall'epoca disputato tra le quattro Nazionali Isole britanniche GallesInghilterraIrlanda e Scoziafu rinominato in due distinti momenti della sua storia Cinque Nazioni tra il e il e tra il e il in concomitanza della presenza nel torneo anche della Francia. La denominazione attuale è delanno in cui al torneo fu ammessa anche l' Italia. Al la squadra più vittoriosa nel torneo è l' Inghilterra che ha vinto 38 edizioni della competizione, una più del Galles che ne vanta Tra le squadre meno vittoriose, l'Italia dalla sua ammissione nel torneo non lo ha mai vinto, mentre la Scozia è l'unica tra le vincitrici della competizione a non avere ancora vinto un titolo dopo l'allargamento del torneo a sei squadre, avendo conquistato la sua ultima vittoria nel Le squadre che attualmente sono ammesse a partecipare al torneo sono FranciaGallesInghilterraIrlandaItaliaScozia. Come in alcuni sport di squadra, la nazionale irlandese unisce le due anime dell' isolaovvero la Repubblica d'Irlanda e l' Irlanda del Nord. Il torneo dura sette fine settimana 5 giocati e 2 di riposo a febbraio e marzoalcune volte ad aprile. Ogni squadra gioca contro ogni altra un solo incontro, con il vantaggio di giocare in casa che si alterna di incontri italia galles rugby sei nazioni in anno. Dall'edizione è cambiata l'assegnazione dei punti: Vince il torneo chi fa più punti ed in caso di parità chi ha la miglior differenza punti, se le squadre sono ancora in parità vince quella che ha fatto più mete, se si persiste nello stato di parità la vittoria viene data ex aequo. Nella prima edizione, l'Inghilterra e la Scozia disputarono ciascuna tre partite, mentre Irlanda e Galles solo due, non incontrandosi tra di loro: I primi tornei furono dominati da Scozia, che nel vinse la sua prima "Triple Crown" [2]e Inghilterra, bisogna arrivare al per la prima vittoria del Galles e al per quella dell'Irlanda; vinsero sia il torneo e che la Triple Crown. Nel i giornali incontri italia galles rugby sei nazioni per la prima volta una classifica ufficiosa del "Quattro Nazioni" [2]. Nel e nel il Galles vinse la Triple Crown e batté anche la Francia per cui, convenzionalmente, gli si assegnano i primi due Grande Slam della storia [3]. Quello stesso anno vide la prima vittoria dell'Inghilterra dal

Incontri italia galles rugby sei nazioni Menu di navigazione

Sulla carta Inghilterra e Irlanda dovrebbero contendersi il successo finale, con la Francia terzo incomodo. I record che seguono fanno riferimento a tutti i tornei disputati fino al , anche se nei diversi anni le squadre hanno giocato un numero di partite diverse e il modo di calcolare il punteggio è variato nel tempo. Cronaca, calendario e classifica 11 marzo 11 marzo L'edizione del vide la vittoria dell'Inghilterra. Francia battuta , Nazionale più bella di sempre , in La Gazzetta dello Sport , 3 febbraio Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Nel venne istituito, insieme ad una classifica ufficiale, il "Championship Trophy", la coppa che premia il vincitore del torneo; fino a quel momento l'unico trofeo riconosciuto era infatti la "Calcutta Cup", ottenuta fondendo le rupie che costituivano il residuo di cassa dei Calcutta Football Club all'atto dello scioglimento avvenuto nel e assegnato ogni anno alla vincitrice di Inghilterra-Scozia e dal torneo del viene definito un criterio per definire un unico vincitore in caso di squadre a parità di punti [4]. In Top 3 Gianluca Speranza! Carmine Orlando Redattore web, classe Ultima, con il whitewash la Scozia che perde tutte le partite, compresa quella a Murrayfield con l'Italia che ottiene in Scozia l'unica vittoria del torneo con una prestazione esaltante che la porta a vincere all'80' con una meta tecnica trasformata da Tommaso Allan [27].

Incontri italia galles rugby sei nazioni

Galles v Francia, 17 marzo, ore 18, Principality. A questo link trovate il calendario aggiornato con risultati e classifica del Sei Nazioni Sei Nazioni Francia v Galles, venerdì 1 febbraio, 21, Stade de France Scozia v Italia, 2 febbraio, , Murrayfield Irlanda v Inghilterra, 2 febbraio, , Aviva. Si alza il sipario sulla nuova stagione del rugby più blasonato al mondo eDiscovery Italia è in prima linea per offrire alla platea televisiva di appassionati lo spettacolo unico del Guinness Sei Nazioni Il torneo in cui le sei Squadre Nazionali europee più forti – Italia, Inghilterra, Francia, Galles, Irlanda e . Rugby, Sei Nazioni , Calendario completo. 1ª giornata Francia – Galles (1 febbraio , ore ) Scozia – Italia (2 febbraio , ore ). Nel la Francia si aggiudicò il primo Grande Slam del Sei Nazioni. L'anno seguente fu l'Inghilterra ad aggiudicarsi il Grande Slam e la Triple Crown; in questa edizione l'Italia tornò alla vittoria dopo quattordici incontri contro il Galles evitando per la prima volta dall'inizio del torneo di finire ultima e vincere il "Cucchiaio di legno".

Incontri italia galles rugby sei nazioni