Con queste parole San Paolo ci ricorda una delle caratteristiche fondamentali della vita cristiana sia personale che comunitaria: Lo Spirito di Dio, che è Signore e dà la vita, alita su di noi la sua brezza leggera, a volte è soffio impetuoso, sempre ci spinge, ci muove, ci parla. Abbiamo piuttosto da discernere e compiere la santa volontà di Dio. Occorre cioè lasciarsi guidare dallo Spirito. Ai nomi delle chiese di cui parla la Scrittura, possiamo diocesi firenze evangelii gaudium incontri vicariali aggiungere quello di Pistoia. Da poco tempo sono tra voi, carissimi amici e fratelli e quello che sto cercando di fare è esattamente questo: Riflettendo, ho pensato che questo mio atteggiamento interiore potesse essere anche quello di tutti voi. Ho ritenuto che il mio primo anno di episcopato pistoiese, potesse e dovesse essere un periodo di discernimento nello Spirito Santo, non solo per me ma anche per tutta la chiesa di Pistoia. Un tempo nel quale insieme cerchiamo di capire la voce, il soffio dello Spirito e i segni dei tempi. Dove coglierne il soffio vitale? Dove e come comprendere la direzione verso la quale ci sta sospingendo? Innanzitutto mi sento di dire che possiamo comprendere la direzione verso la quale lo Spirito ci sta muovendo, facendo viva memoria del passato, rileggendo cioè la storia di questa Chiesa, il suo cammino pastorale, quello che i vescovi, in particolare il mio immediato predecessore, Mons.

Diocesi firenze evangelii gaudium incontri vicariali Maria, la nuova influencer

Occorre molto adorare la Maestà umilissima di Colui che si è fatto uno di noi e si è consegnato a noi come pane della vita, pane della condivisione e pane della lode. Oltre a questo, percepiamo distintamente anche il desiderio di una umanità nuova. Ai nomi delle chiese di cui parla la Scrittura, possiamo benissimo aggiungere quello di Pistoia. Abbiamo piuttosto da discernere e compiere la santa volontà di Dio. Attese di lavoro e di dignità, di futuro e di speranza. Occorre acquisire la sapienza del cuore, perché solo con questa sapienza si vede il cammino da compiere e soprattutto si ha la forza per compierlo. Da poco tempo sono tra voi, carissimi amici e fratelli e quello che sto cercando di fare è esattamente questo: Una novità che propongo con fiducia, sperando possa essere accolta dai sacerdoti con piena disponibilità. Ed ora qualche piccola indicazione pratica. Primi fra tutti i presbiteri e i diaconi. In questi incontri vicariali nel dialogo franco e sereno inizieremo a cercare di comprendere dove il soffio dello Spirito ci stia spingendo. Nel discernimento è necessario allargarsi anche ad una comprensione per quanto possibile dei tempi che stiamo vivendo, del grido dei poveri che si leva dalla nostra società e dalla situazione del nostro mondo globalizzato.

Diocesi firenze evangelii gaudium incontri vicariali

Potete vedere il video preparato dalla Diocesi di Firenze cliccando qui. Un utile strumento per un primo “approccio” con l’evangelii Gaudium, è rappresentato dalla “mappa” elaborata dalla Diocesi di Firenze. La mappa ed altri testi di approfondimento sono disponibili . La diocesi di Firenze avvia un "cammino sinodale" per riflettere sull'Esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium. Un percorso che si apre ufficialmente sabato 22 aprile, con una. La recezione dell’Evangelii gaudium nella Chiesa di Noto di rinnovamento postconciliare della diocesi di Noto, avviato da Mons. Salvatore Nicolosi – nelle finalità degli incontri tesi a rinnovare la vita cristiana che nella predicazione del Vescovo. Diocesi Firenze; Lavori chiesa; Multimedia. Foto ; Video ; Prove ; Incontri vicariali. Materiale ad uso dei CATECHISTI. EVANGELII GAUDIUM - EPUB. EVANGELII GAUDIUM - PDF. INCONTRIAMO GESÙ - PDF. Presentazione Don Paolo 1 - PPTX. Presentazione Don Paolo 2 - PDF. Incontri parrocchiali. Intervento Don Giovanni - PDF. Presentazione Don Paolo 1.

Diocesi firenze evangelii gaudium incontri vicariali