Nato come Home Championship nelall'epoca disputato tra le quattro Nazionali Isole britanniche GallesInghilterraIrlanda e Scoziafu rinominato in due distinti momenti della sua storia Cinque Nazioni tra il e il e tra il e il in concomitanza della presenza nel torneo anche della Francia. La denominazione attuale è delanno in cui al torneo fu ammessa anche l' Italia. Al la squadra più vittoriosa nel torneo è l' Inghilterra che ha vinto 38 edizioni della competizione, una più del Galles che ne vanta Tra le squadre meno vittoriose, l'Italia dalla sua ammissione nel torneo non lo ha mai vinto, mentre la Scozia è l'unica tra le vincitrici incontri sesso video annunci competizione a non avere ancora vinto un titolo dopo l'allargamento del torneo a sei squadre, avendo conquistato la sua ultima vittoria nel Le squadre che attualmente sono ammesse a partecipare al torneo sono FranciaGallesInghilterraIrlandaItaliaScozia. Come in alcuni sport di squadra, la nazionale irlandese unisce le due anime dell' isolaovvero la Repubblica d'Irlanda e l' Irlanda del Nord. Il torneo dura sette fine settimana 5 giocati e 2 di riposo a febbraio e marzoalcune volte ad aprile. Ogni squadra gioca contro ogni altra un solo incontro, con il vantaggio di giocare in casa che si alterna incontri italia galles rugby sei nazioni storia anno in anno. Dall'edizione è cambiata l'assegnazione dei punti: Vince il torneo chi fa più punti ed in caso di parità chi ha la miglior differenza punti, se le squadre sono ancora in parità vince incontri italia galles rugby sei nazioni storia che ha fatto più mete, se si persiste nello stato di parità la vittoria viene data ex aequo.

Incontri italia galles rugby sei nazioni storia Menu di navigazione

In altri progetti Wikimedia Commons Wikinotizie. Come in alcuni sport di squadra, la nazionale irlandese unisce le due anime dell' isola , ovvero la Repubblica d'Irlanda e l' Irlanda del Nord. È da ricordare la prima vittoria con Grande Slam della Scozia nel Lampo Canavosio poi le barricate Italia da impazzire , in La Gazzetta dello Sport , 28 febbraio URL consultato il 9 novembre archiviato dall' url originale il 6 aprile Per l'Italia quello fu l'anno della scommessa Olimpico. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. La nazionale francese gioca invece le proprie gare di casa a Saint-Denis , nello Stade de France [30]. Dopo quella data le patte vengono risolte considerando la miglior differenza tra punti fatti e punti subiti. Nel , primo anno del professionismo, vi fu l'esordio ufficiale delle squadre di club in una competizione europea, la Heineken Cup , con il Milan sconfitto in casa dal Leinster per e il Benetton Treviso vittorioso per sui rumeni del Farul Costanza.

Incontri italia galles rugby sei nazioni storia

Nel la Francia si aggiudicò il primo Grande Slam del Sei Nazioni. L'anno seguente fu l'Inghilterra ad aggiudicarsi il Grande Slam e la Triple Crown; in questa edizione l'Italia tornò alla vittoria dopo quattordici incontri contro il Galles evitando per la prima volta dall'inizio del torneo di finire ultima e vincere il "Cucchiaio di legno". In Italia il rugby apparve all’inizio del secolo. Il Quattro Nazioni (Home Championship) Dopo 12 anni di occasionali incontri amichevoli tra le squadre, il primo Home Championship, comprendente Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles venne giocato nel Luciano Ravagnani, Pierluigi Fadda, Rugby. Storia del Rugby Mondiale dalle origini a oggi, 2ª ed., Milano, Vallardi, [], ISBN Francesco Volpe, Valerio Vecchiarelli, Italia in meta. Storia della nazionale di rugby dagli albori al Sei nazioni, a Organismo: Federazione Italiana Rugby. Il detentore del marchio Sei Nazioni, Six Nations Rugby Limited, L’Italia, vincitrice in Galles e, in casa, Francia: France Télévisions (copertura di tutti gli incontri). Galles: S4C (copertura degli incontri interni) e BBC Wales (di quelli esterni) in Galles.

Incontri italia galles rugby sei nazioni storia