Il programma psicoeducativo si basa sul modello di Colom e Vieta Colom e Vieta, che è ritenuto uno dei modelli più efficaci per il trattamento del disturbo bipolare. Il gruppo viene condotto da due terapeuti, ha una frequenza settimanale ed è costituito da 12 incontri per la durata complessiva di 3 mesi. É suddiviso in 5 moduli:. Alla fine di ogni incontro verrà consegnato al paziente il materiale psicoeducazionale relativo agli argomenti discussi. Lo scopo di tale attività è anche quella di ridurre lo stigma o il disagio di chi immagina di essere il solo ad avere difficioltà di gestione disturbo bipolare incontri di gruppo proprio disturbo. Psicoeducazione per il disturbo bipolare. Psicoeducazione per il disturbo bipolare Terzocentro T A chi è rivolto? Che cosa si fa? É suddiviso in 5 moduli:

Disturbo bipolare incontri di gruppo Una rete per scegliere un percorso di cura condiviso

Finora si sono rivolte a noi più di persone, quasi tutte dal Veneto o dalle zone vicine. Non é una psicoterapia di gruppo Non è solo un luogo dove si raccontano i propri problemi. A chi è rivolto? Informativa sui cookie Ok. Nel gruppo di Auto Mutuo Aiuto si ascolta e si é ascoltati, senza pregiudizi, senza giudizio, in un clima armonioso, in cui conta non tanto trovare soluzioni istantanee ai problemi ma, scoprendo le proprie risorse interiori, poterli affrontare positivamente con più forza. Il nostro primo compito, dunque, è dare sostegno a genitori e parenti, spesso disperati, indirizzandoli verso strutture adeguate. Ma il Self help é solo una parte di quel grande movimento che include l'associazionismo, i gruppi di volontariato, di aiuto e solidarietà di incontro; avvaliamoci allora di alcune brevi tipologie che l'Organizzazione Mondiale della Sanità O. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Questo termine si riferisce ai sistemi di sostegno organizzati per i gruppi di auto-aiuto, ai centri di informazione per la salute. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Disturbo bipolare incontri di gruppo

Si attivano percorsi di psicoeducazione di gruppo per persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 25 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone. Il “Manuale di Psicoeducazione per il disturbo bipolare” di Colom e Vieta () offre uno strumento molto efficace per affrontare e comprendere uno dei disturbi psichiatrici più complessi e, se non trattati, invalidanti per i pazienti che ne soffrono. AMA significa A UTO-M UTUO-A IUTO, un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco.. Cosa non é un gruppo AMA: Non é una psicoterapia di gruppo Non è solo un luogo dove si raccontano i propri problemi. I valori dell'auto-mutuo-aiuto sono. Si attivano gruppi psicoeducativi per familiari di persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 15 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone.

Disturbo bipolare incontri di gruppo